giovedì 3 febbraio 2011

LA MIA GRANOLA

La mia colazione (nei mesi più freddi) è cambiata drasticamente da un anno a questa parte...prima nessuno poteva togliermi la mia tazzona di latte e cereali, poi mi sono beccata l'influenza e non mi andava proprio di bere latte...così ho sostituito il latte con il tè e da allora bevo solo tè tutte le mattine .
Mi piace tenere la tazza di tè in mano per scaldarmi, mi piace svegliarmi e andare ad aprire la scatola del tè scegliendone sempre uno diverso (beh, a dire il vero questo lo faccio solo se non sono troppo in ritardo ), mi piace sentire il profumo che sprigiona, mi piace vedere la tazza fumante e mi piace regalarmi il giusto tempo per gustarmelo con calma...per me la colazione è un momento irrinunciabile ed è fondamentale per iniziare bene la giornata!
Certo, forse il tè non è proprio adatto a tuffarci i cereali del mattino...ma quanto mi piace sgranocchiare i cereali! Mi capita di mangiucchiarli a colazione ma anche come spuntino, oppure in quei momenti in cui si ha voglia di qualcosa di dolce....sono come le ciliegie...un cucchiaino tira l'altro!
Ho iniziato a vedere che molti blog si sono riempiti di granole homemade, allora l'idea ha inziato a ronzarmi per la testa...in effetti, oltre alla soddisfazione di prepararsi qualcosa da soli, non c'è niente di meglio che prendersi una pausa sgranocchiando qualcosa che contenga esattamente quello che ci piace! E poi è uno snack sano e salutare...e soprattutto facilissimo da preparare!
Questa volta, più che scegliere i miei ingredienti preferiti, ho avuto la necessità di liberare un pò la dispensa da sacchettini già aperti e contenitori mezzi vuoti...ma il risultato è stato eccellente!

300 g (circa) di fiocchi d avena *
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di girasole
un pizzico di semini di vaniglia
3 cucchiai di malto di orzo**
2 cucchiai di olio di girasole
un pò di acqua calda
una manciata di mandorle spezzettate
una manciata di uvetta ***

* io ho aggiunto anche un pò di fiocchi e cereali misti che mi erano avanzati
** non avevo altro malto in casa...ma forse è più adatto il malto di riso
*** io ho aggiunto anche dei pezzettini di melone disidratato che giacevano nella dispensa...potete aggiungere la frutta (disidratata) che volete!

In una grossa ciotola ho mischiato i fiocchi di avena con i semi.
Poi ho messo in un bicchiere il malto, l'olio, i semini di vaniglia e un pò di acqua calda per poter mischiare bene il tutto.
Ho versato lo sciroppo ottenuto sul mix di cereali e ho mescolato in modo da inumidire bene fiocchi e semi.
Poi ho steso tutto su una placca ricoperta con carta da forno e ho lasciato tostare in forno per circa 1 ora a 100°C, mescolando di tanto in tanto ma cercando di non rompere i grumi che si sono formati...quando aprirete il forno sentirete già un profumo delizioso!
Poi ho spento il forno, ho aggiunto l'uvetta e le mandorle spezzettate.
Una volta raffreddata, ho messo la granola in un barattolo chiuso. Si conserva per 1 settimana.

Ovviamente le varianti sono tantissime, potete sbizzarrirvi ed aggiungere i vostri ingredienti preferiti, provare nuovi abbinamenti oppure renderla pù sfiziosa aggiungendo ad esempio pezzetti di cioccolato, cocco, noci oppure cannella in polvere...yummy!

Buona giornata!

11 commenti:

  1. anche per me la colazione è fondamentale...però preferisco i paciocchi morbidi (ergo: cereali ammollati)..la tua granola, però, ci sta bene e m'ispira molto...anche come pranzo alternativo, perchè no???

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia! Complimenti, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Proprio stamattina io e la mia mezza mela abbiamo letto gli ingredienti del muesli comprato al super e in effetti preferiremmo farlo da noi, metteremmo meno zucchero innanzitutto (malto d'orzo come hai fatto tu, e magari anche uvetta). Se ne riparlerà quando finiremo queste due scatole (anzi, scatolone). Buone colazioni! ;)

    RispondiElimina
  4. Io rimango fedele al latte ma anche per me la colazione è un momento fondamentale della giornata, guai a chi me la toglie... Complimenti per il blog e per le foto, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  5. È una vita che mi ripropongo di fare la granola, ma caspiterina ancora niente!
    Ha l'aria di una preparazione (ed è così) così sana, saziante e benefica...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. non ci avevo proprio pensato, ecco ovviamente copio con somma soddisfazione l'idea, non appena terminata la produzione di vegrino,latte di soja e marmellata di clementine; e poi ti dico cosa ho combinato :))
    B.

    RispondiElimina
  7. Bell'idea: facile e molto appetitosa!

    Anna

    RispondiElimina
  8. That looks so lovely, I love granola!

    RispondiElimina
  9. buono! :-)
    Forse effettivamente il malto di riso ha un sapore meno invadente... proverò anch'io, ma solo qdo avrò finito la dieta x smaltire il kg di natale :-)

    RispondiElimina
  10. Un'ottima colazione la tua, ricca e sana...tutti quei semini sono preziosi! ....ottima granola!

    RispondiElimina
  11. Io faccio sempre colazione 'all'italiana' con il cappuccino ed un dolce fatto in casa. ma credo che la colazione della domenica potrebbe essere diversa, più rilassata, magari proprio con un tè per iniziare ed una granola come la tua da gustare! Ho un piccolo mercato di riferimento dove trovare tutto il necessario e dell'ottima frutta secca per le varianti...

    RispondiElimina