mercoledì 1 aprile 2009

TORTA SALATA CON BIETOLINE E MELE

Ma che fine ha fatto la lista dei buoni propositi? ...e tutte le ricette che dovevo preparare? ...e tutte le foto che dovevo fare? ...mi sono accorta di aver trascurato un pò questo blog...e questo non va bene, soprattutto proprio ora che ho una cucina tutta mia in cui sfogare le mie idee e una casa luminosissima per fotografare i miei pasticci! Bene...meglio accorgersi tardi che mai...questo sarà il mio primo (?) buono proposito dell'anno - oltre a quello di cancellarmi da facebook ;-) - ...tenetevi pronti!

Intanto vi posto questa ricetta, trovata per caso in un giornale di cucina in un momento in cui mi ha colto una voglia irrefrenabile di torta di mele...decisamente incompatibile con il mio fioretto (niente dolci fino a Pasqua)...allora mi sono fatta una torta...anche di mele

Ingredienti:
1 pasta brisè già stesa
1 cipollotto
600 gr bietoline
100 gr ricotta
50 gr formaggio grana grattuggiato
1 uovo + 1 tuorlo
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta
2 mele (1 rossa e 1 verde)
maggiorana
olio, pepe e sale

Togliete la pasta brisè dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente una decina di minuti prima di stenderla. Trasferite la pasta brisè in una teglia da forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete l'uvetta in ammollo in acqua calda. Nel frattempo pulite le biete e fatele lessare per qualche minuto in acqua salata. Scolatele e, una volta raffreddate, tritatele (mi raccomando, devono essere ben strizzate). Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi il cipollotto. Unitevi le biete e lasciatele insaporire qualche minuto a fiamma viva, sempre mescolando. Trasferite il tutto in una ciotola e incorporatevi la maggiorana, il grana, sale e pepe. Prendete una fondina e lavorate con la forchetta la ricotta con l'uovo. Unite il composto alle verdure e aggiungete un pò di uvetta, un pò di pinoli e le mele tagliate a dadini (tenete da parte qualche fetta per la decorazione). Versate il composto nella teglia, chiudete i bordi schiacciandoli con una forchetta e distribuite sulla superficie i pinoli e l'uvetta rimasti e le fette di mele. Spennellate tutta la superficie con il tuorlo sbattuto. Infornate a 180° e cuocete per circa 40 minuti.

5 commenti:

  1. Beh, accostamento curioso, davvero! Com'era all'assaggio!?

    RispondiElimina
  2. Che bella torta salata originalissima! Appena mi resuscita il forno devo provarla. Bac, buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Premetto che io adoro le mele e le mangerei con qualsiasi cosa...l'accostamento è particolare, dolce ma non troppo ed esaltato dal sapore dei pinoli...da provare!

    RispondiElimina
  4. che accostamento originale! compliments! Sono passata per augurarti una felice Pasqua ricca di dolcezza e belle sorprese!!
    ciaooo!!! by SIMO

    RispondiElimina
  5. Ma che bella e originale, direi adatta alla dieta pre-estiva!

    RispondiElimina