domenica 26 aprile 2009

...STUFI DELLA COLOMBA?

Dopo essermi stufata di vedere in cucina avanzi di colombe di Pasqua, ho deciso che era il momento di riciclare in qualche modo....

BOCCONCINI DI COLOMBA

Ingredienti
avanzi di colomba
avanzi di pane
latte
1 uovo
1 mela e 1 pera
scorza grattuggiata di 1 limone

Ho messo in una grossa ciotola la colomba tagliata a pezzetti e tocchetti di pane secco, li ho bagnati nel latte (circa 1 litro, ma dipende dalle quantità che intendete usare).
Ho lasciato il tutto a bagno per un paio di ore, fino a fare ammorbidire bene tutto il composto.
Ho tagliato una mela e una pera a pezzetti e ho aggiunto l'uovo e la scorza del limone.
Dopo aver mescolato bene e versato il composto in una tortiera imburrata, ho infornato a 180°C per circa 40 minuti.
L'ho servita tagliata a tocchetti e cosparsa di zucchero a velo.
Vi consiglio di servirla tiepida.

8 commenti:

  1. Ciao sono Sabri, mi piace questo tuo spazio e vorrei passarti un premio che ho ricevuto. Se hai piacere passa da me a ritirarlo. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabri, grazie per essere passata di qua...ritiro volentierissimo il tuo premio! :-)
    ...e vado a anche a sbirciare nel tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta del riciclo! Mi attira molto l'idea di trasformare la colomba in qualcosa di completamente diverso! Grazie

    RispondiElimina
  4. Una bella ricetta soprattutto perchè (al contrario di quelle che si sentono in tv) non viene 'alleggerita' con burro, mascarpone e ingredienti simili... :-D

    Dalla foto sembra verde (o almeno sul mio pc) ma non lo era... e da assaggiatrice posso confermare che è venuta proprio buona! Complimenti First! ;-)

    RispondiElimina
  5. un bel suggerimento per eliminare gli avanzi di pasqua

    RispondiElimina
  6. Ciao! Volevo ringraziarti per la ricetta..è stata utilissima marta

    RispondiElimina
  7. bella idea!!pensa che oggi ho ancora 1 colomba da finire...aaaargh!!!
    grazie x aver risolto il problema con 1 ricettina, come dice e-kenz, non alleggeita da burro e simili, tanto x cambiare!

    RispondiElimina
  8. esatto...non ho aggiunto altro burro e zucchero ma ho sfruttato quello della colomba...giusto per alleggerirla un pò!
    sono contenta che vi sia piaciuta!

    x Marta: benvenuta!

    RispondiElimina