lunedì 1 febbraio 2010

ALIMENTAZIONE NATURALE

Qualche giorno fa ho partecipato ad una serata in cui si parlava di alimentazione naturale. Protagonista della serata era la dott.ssa Michela De Petris, medico chirurgo specializzata in scenze dell'alimentazione e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico. Nello specifico, la dottoressa ha indicato delle "regole" da seguire per condurre una vita più sana e ridurre il rischio di tumori e di altre malattie. Queste regole sono il frutto di un attento studio svolto da varie associazioni (American Dietetic Association e Dietitians of Canada, ADA Report)....certo non è stato detto nulla di nuovo, ma ho scoperto delle cose che mai mi sarei immaginata (e che approfondirò nei prossimi post) e mi è servito come spunto per riflettere su varie questioni, etiche e non.
La serata è terminata con una gustosissima degustazione di prodotti a base vegetale, gentilmente offerti da Daniele Cannistrà - titolare di una piccola azienda di Crema "Armonia e Bontà", specializzata nella produzione artigianale di prodotti a base di soia, fumento e...canapa!
I relatori ci hanno anche parlato della loro scelta personale, cioè essere vegani...e sono stati talmente convincenti da farmi prendere la decisione di provare "una settimana da vegana"...devo solo organizzarmi un pò e poi inizierò questa "avventura"!
Devo ammettere che il mio consumo di carne è già molto scarso...ma rinunciare a latticini, uova e miele...sarà dura...ma mi incuriosisce l'idea di provare nuovi sapori!
E per questo non potevo certo sottrarmi ad acquistare il libro della Dott.ssa De Petris "Ricette da Favola" (ed. Novalis).
L'autrice, che affronta anche un argomento delicato come lo svezzamento vegano, ci evidenzia che ci sono molti altri alimenti che possono essere introdotti nella nostra alimentazione per renderela più varia e completa...e che ci consentirebbero di evitare i molteplici "danni" provocati dal consumo di carne, pesce, latte, etc... Nel libro ci sono molte ricette simpatiche, con nomi da favola, che variano dalle prime pappe fino ai piatti completi. Vi consiglio di dare una sbirciatina...non è solo un libro per vegani, credo che sia molto utile per chi, pur consumando prodotti animali, vuole alternare la propria alimentazione e scoprire nuovi sapori.
Infine, se volete approfondire, vi segnalo alcuni link interessanti:
http://www.cambiamenu.it/
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.vegpyramid.info/

6 commenti:

  1. Grazie per il post ed i link di approfondimento...l'alimentazione vegetariana e quella vegana sono temi sempre interessanti, accompagnati da un sacco di pareri spesso discordanti...io da molti anni sono "pescetariana", tuttavia non sono convinta che per i bambini sia sano crescere totalmente senza l'apporto di proteine animali...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. First ok sperimentare ma occhio a non esagerare con le energie in meno... ;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. @ Titti: ...io ci sto ancora studiando su...ma forse partiamo prevenuti sull'argomento semplicemente perchè ci hanno solo abituato all'idea che mangiare carne e bere latte faccia bene...ma è davvero così?!
    @ E-kenz: certo che sperimento...ma ti assicuro che le energie non ti mancano!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serendipity,
    capito sul tuo blog per caso :-)
    La De Petris è la mia attuale nutrizionista!! Sto seguendo da circa 1 mese una dieta ipocalorica vegan e mi sento benissimo. C'è da dire che in passato sono già stata vegan, vegetariana, e anche macrobiotica... quindi insomma non è stato un trauma. Hai poi deciso di fare la tua settimana vegan di prova? :-)
    Ciao ciao!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia...sono passata dal tuo blog e ho preso molti spunti! Ho visto la De Petris sono in quell'occasione ma mi sembra davvero brava... anche se avrei ancora mille altre domande da farle sull'argomento! ...ma se tu le hai "già provate tutte", allora chiederò consigli a te! :-)
    La mia "settimana vegan" non è ancora arrivata, però prendo molti spunti dalla "vostra" alimentazione e mi sono accorta di aver già cambiato inconsapevolmente molte abitudini!

    RispondiElimina
  6. Riciao!
    Se posso aiutarti a chiarire qualche dubbio, lo faccio volentieri :-)
    A presto! Giulia

    RispondiElimina