mercoledì 23 settembre 2009

TERVETULOA!

...è probabilmente la prima parola che sentite non appena mettete piede in terra finnica!
Questa è la mia seconda volta in Finlandia...la prima volta è stata 3 anni fa, quando questo blog ancora non esisteva, e sono rimasta completamente affascinata da questa terra! Eravamo nella regione dei laghi e i finnici ricordano ancora il caldo anomalo di quell'estate!
Quest'anno, grazie ad una "spedizione micologica" si è ripresentata l'occasione per tornarci....e l'abbiamo colta al volo!
Da un paio di anni potete raggiungere la Finlandia anche con i voli low cost e senza scalo (vedi Ryanair). Viste le distanze, il modo migliore per spostarsi è noleggiare un auto...credetemi, riuscirete a fare molti km di viaggio senza neanche accorgervi, tanto sono belli i panorami che vi circondano! Il traffico è inesistente, i controlli di velocità sono abbastanza rigidi ma non vi preoccupate, se salite verso nord e ci penseranno le renne a farvi rallentare!
Ecco due renne che abbiamo incontrato nel bosco...ma è molto più facile incontrarle sulla strada!!!

La scelta dei posti in cui alloggiare è davvero immensa...potete girare in macchina e fare tappa dove volete, potete anche andarci in camper (le zone da campeggio sono attrezzatissime e molto curate) oppure, fate come noi, e affittate un cottage qui!

Il nostro viaggio è partito da Tampere, poi abbiamo fatto una tappa a Kuopio ed è proseguito verso Kuusamo, dove avevamo affittato il nostro cottage.
Questo è quello che avevamo davanti a casa...

Da qui partivamo per le nostre escursioni...
....questo è l'Oulanka National Park
Nel parco scorre l'Oulankajoki, un imponente fiume che forma un susseguirsi di rapide su rocce di granito rosso (Kiutaköngäs). Il Karhunkierros (sentiero dell'Orso) è il lungo itinerario che permette di percorrere tutto il parco.
...qui siamo a Juuma...ma ponti sospesi (e anche un pò dondolanti!) come questi si trovano un pò in tutti i parchi...
Ovviamente non è mancata una tappa a Rovaniemi-Napapiri...il villaggio di Babbo Natale era in parte chiuso (è aperto da metà novembre a metà agosto) ma ci è parso subito chiaro che si tratta della zona più commerciale della Finlandia...i turisti sono concentrati tutti lì!
...queste sono splendide saune in una zona di splendidi cottage...

....e nei boschi mi sono fatta una scorpacciata di mirtilli...

...e sulla strada del ritorno ci siamo imbattuti in uno scenario davvero "suggestivo"...

Quiet People (Hiljainen Kansa - di Reijo Kela)
Arrivederci Kuusamo!

4 commenti:

  1. Ciao!!! Prima di tutto complimenti per il blog che seguo già da un pezzo, ti ricorderai di me?
    Beh che dire! E' sempre bellissimo quando scopro che ci sono altri come me innamoratissimi dalla finlandia! sul mio blog c'è una 'rubrica' nuova che ho fatto proprio per lei! Si chiama Helsinki Kiitos, facci un salto e dimmi cosa ne pensi!
    Un abbraccio!
    Lighthousely

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo... mi sa che te lo avevo già chiesto in passato... ma le foto le scatti sempre tutte tu? Perchè sono bellissime, altro che cucina! Se è così sei una fotografa eccezionale! Di nuovo i miei complimenti! Gironzolo spesso per blog, e devo dire che belli come il tuo ne ho visti pochi! Ti linko sul mio immediatamente! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie mille per tutti i complimenti...diciamo che ho ancora tanto da imparare, cerco di dare del mio meglio ma non mi sento affatto un ottima fotografa!
    Wow...finalmente una persona che non mi guarda estraniata quando parlo della Finlandia...vado subito a vedere la tua rubrica!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Il mondo è piccolo!
    Che bello trovare altri blog che parlano di questa terra che no la smette più di chiamarmi!
    Le tue foto sono meravigliose!
    Ti va di seguire il mio blog?Io ovviamente da adesso seguirò il tuo!
    Moi moi! :)

    RispondiElimina