venerdì 13 novembre 2009

FRESCO RITORNO

Hey, ci siete ancora?! Non sono sparita nel nulla...vari contrattempi non mi hanno permesso di aggiornare questo blog nell'ultimo periodo...in primis vi dico solo che ci hanno messo ben 6 mesi ad attivarmi una linea telefonica a casa...no comment!
Bando alle ciance, vi propongo subito una bella ricettina...forse poco adatta al periodo ma è così buona che questo può anche sorvolare...

BUDINO DI LATTE CONDENSATO
Ecco cosa vi serve:
1 latte condensato in scatola
3 uova
2 misurini di latte intero (per "misurino" intendo la scatola che conteneva il latte condensato)
zucchero e acqua per il caramello/sughetto

Ecco cosa dovete fare:
Frullare tutti gli ingredienti e lasciarli riposare (se dovete farlo un pò addensare, aggiungete eventualmente un cucchuiaio di maizena).
Preparare il caramello/sughetto facendo bollire mezza tazza di zucchero e di acqua.
Versare il caramello nello stampo e versarci sopra il composto.
Lasciare cuocere in forno a bagnomaria a 150°C per 1 ora.

Si tratta di un dolce tipico brasiliano...e non a caso quello che vedete nella foto non è stato fatto dalle mie manine ma dalle mani di un'amica brasiliana che ci ha già fatto assaggiare diverse specialità...e mi ha fatto anche scoprire quant'è buono il dulce de leche!!!
Io non ho ancora provato questa ricetta ma sembrerebbe semplicissima...spero solo di essermi ricordata bene le dosi e il procedimento! Come variante è possibile aggiungere del cocco grattuggiato o delle gocce di vaniglia...
Non mi resta che andare a comprare lo stampo adatto e farlo!!!

10 commenti:

  1. e che importa del periodo quando le ricette sono così invitanti!? il latte condensato... c'è bisogno di dirlo?.. lo adoro :D non lo uso per via delle.. hm.. calorie ;P però è sensazionale! bel dolce!

    RispondiElimina
  2. ah, non sapevo fossi di Milano! Ma.. ma allora perché non dirlo subito! :D (eheh).. dobbiamo assolutamente partecipare insieme a qualche corso a Casa di Mela, ne sarei felicissima! IN alto nel mio blog c'è la scheda Casa di Mela.. io mi ci sono affezionata moltissimo al posto e alle persone, tanto che collaboro nel senso che gli faccio il 'favore' di scrivere su di loro quando ne ho la possibilità.. ma il tutto lo faccio solo per piacere, perché davvero mi piace tanto scrivere e quando lo faccio per qualcosa per cui nutro sentimento e passione.. allora non è neanche un peso :)
    ordunque.. :D che dici, si riuscirà a combinre qualcosa? contattatamise ti va, io non trovo la tua mail, non lhai pubblicata vero? :) a preso spero!
    Manu

    RispondiElimina
  3. Ben tornata!! urca che bellezza la ricetta e il tuo nuovo template! non so se sbaglio,ma questo buon dolcino non si chiama anche latte brulè?? vorrei tanto imparare a farlo! ora mi prendo giù la tua ricettina!!
    ciaoooo by simo.

    RispondiElimina
  4. Ciao serendipity,
    arrivo grazie al commento che hai lasciato sul mio blog. grazie ancora, mi hai dato la possibilità di conoscere questo spazio ben curato e interessante!
    a presto,

    wenny

    p.s.: la torta deve proprio essere una bomba di gusto!

    RispondiElimina
  5. questo budino è splendido.la foto dell'header pure.non conoscevo il tuo blog, ma mi perdevo molto.

    RispondiElimina
  6. Ciao, è una ricetta davvero squisita! Complimenti

    RispondiElimina
  7. @ Manu: ho visto la scheda di Casa di Mela...i corsi sono davvero interessanti! Non avevo pubblicato la mail ma ora l'ho aggiunta...segnala e scrivimi pure!

    @ Simo: grazie...già, ho un nuovo template...forse perchè mi sento in vena di cambiamenti! :-)
    Non ho mai sentito parlare del latte brulè...però se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta!

    @ Wenny: grazie! anche il tuo blog mi piace molto!

    @ Genny & Lady Boheme: benvenute e tornate a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Sara ciao, non so più come sono entrata, qui!
    Doce de Leite è uno dei dolci che più me piace nel mondo, l'atro é il vostro Tiramisù hummmmmmmm che delizia!!!!

    Un giorno ho trovato, questo video(spero che riesca aprilo) su Alice, Yalp! VIDEO - PIACERI- CUCINA Budino di latte condensato Veggie Table(http://www.yalp.alice.it/video/piaceri/cucina/aa/dv-50138429.html#headLogin), questo ragazzo esplica benissimo, come fare!
    Clemen, baci del Brasile!

    RispondiElimina