lunedì 1 marzo 2010

LATTE DI MANDORLE

Qualche post fa vi avevo lasciati con la promessa di provare la mia "settimana da vegana"...beh, ufficialmente non è ancora successo però mi sono accorta che la curiosità di (avvicinarmi a) capire nuovi regimi alimentari e di scoprire nuovi sapori, mi sta portando a cambiare molte mie abitudini. Ad esempio, non riuscirei mai ad abbandonare completamente latte e latticini nonostante essermi resa conto di quanto male possano fare...però ho iniziato ad alternare il latte di mucca con altre bevande vegetali, che invece avevo sempre snobbato...e ho scoperto che mi piacciono davvero!
I vostri blog mi stanno aiutando a capire e scoprire molte cose...cose difficili da percepire per via dei troppi interessi economici e di accurate azioni di marketing che alterano i nostri consumi - ma qui il discorso si fa troppo complesso e ora non voglio divagare...
Ho scoperto che le bevande vegetali si possono fare anche in casa e, grazie agli utilissimi consigli di TippiTappi, ci ho provato anch'io! Mi è bastato solo procurarmi qualche manciata di mandorle dolci bio e approfittare di un paio di ore libere...ed ecco il risultato:


Innanzitutto ho immerso le mandorle (circa una tazza) 1 minuto in acqua bollente per riuscire a togliere la pellicina - ma sarebbe meglio spelarle dopo averle lasciate in ammollo per qualche ora.
Poi le ho frullate con un paio di cucchiaini di malto di mandorle ( = malto d'orzo + crema di mandorle - l'ho trovato da NaturaSì) e acqua (circa 1 litro). Infine, ho preso un telo in fibra naturale e ho filtrato, strizzando bene per fare uscire tutto il latte. Mi sono uscite tre belle tazze di latte.
Come in
questo e questo post di TippiTappi, confermo che quello che ho ottenuto non ha niente a che vedere con il latte di mandorle che si acquista al supermercato, è meno dolce e più corposo ma è sicuramente una bevanda più sana ed economica!
Il gusto è quello della mandorla, è molto naturale...bisogna davvero assaggiarlo per capire...ed eventualmente può essere "aggiustato" con l'aggiunta di qualche "aroma" (es. vaniglia o altro dolcificante). Io l'ho bevuto freddo senza altre aggiunte e mi è piaciuto tantissimo...lo rifarò sicuramente!

Qualche informazione nutrizionale sulle mandorle...
Nonostante l'elevato contenuto calorico, i grassi contenuti nelle mandorle sono per lo più insaturi e, secondo alcuni studi, sono utilizzati per alimentare i batteri benefici presenti nel nostro intestino per favorire la nostra digestione ed il nostro sistema immunitario. Si tratta di un alimento ricco di proteine e contiene preziose vitamine de gruppo B ed E. Il minerale maggiormente contenuto è il magnesio, a seguire ferro e calcio.
Se ho sbagliato o dimenticato qualcosa, correggetemi!

6 commenti:

  1. che buono....anche io come te cerco di stare attenta...e mi piace sperimentare...non posso eliminare i latticini ma per preparare uso solo latti e prodotti vegetali e mi gusto il mio pezzetto di formaggio quando ne ho voglia...il latte di mandorle è estremamente buono e sano grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Noo dai te lo sei fatto in casa? Ma che brava che sei! DEve essere favoloso!

    RispondiElimina
  3. Apposto, ora ho voglia di latte di mandorle e sono in ufficio :((

    però brava ;)

    RispondiElimina
  4. Che brava!! E' buonissimo poi il latte di mandorle, vero?

    Come mai dici che non potresti stare senza latte? Sarà che non ho mai digerito molto il latte vaccino... ma sinceramente non consumo molto nemmeno i latti vegetali, al massimo a colazione con il muesli (non tutti i giorni) oppure per fare i dolci!

    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  5. @ Lo: hai ragione, basta sperimentare un pò per capire che esistono tante altre cose altrettanto gustose!
    @ Elisa: favoloso è la parola esatta...e poi, sai che soddisfazione!
    @ Tippitappi: tutto grazie ai tuoi consigli!
    @ Ransie: eheheh...questo non ci voleva!
    @ Giulia: il latte di mandorle è buonissimo, a me piace berlo soprattutto in estate! io non ho particolari problemi "digestivi" con il latte vaccino, però capisco che sarebbe meglio limitarlo...visto che io lo bevevo tutti i giorni! ora sto scoprendo i latti vegetali..buonissimi...il problema è che io adoro i formaggi!

    RispondiElimina