lunedì 20 luglio 2009

VAL DI SCALVE

Dopo una settimana di caldo torrido e afa, che peraltro si è conclusa con brutti temporali, abbiamo deciso di abbandonare Milano per un giorno e andare a prendere un pò di fresco e, finalmente, un pò sole...in Val di Scalve!...e non potevo non portarmi la macchina fotografica per esercitarmi un pò :-)
Ci troviamo nella bergamasca, al confine con la Valtellina, la Valcamonica e la Valseriana. Forse queste strade vi dicono qualcosa per via del passaggio del giro d'Italia.

Si oltrepassa Clusone e si va verso Castione della Presolana. Proseguendo il primo paese che incontrerete ai piedi della valle è Azzone, un piccolissimo paese sul torrente Dezzo che si trova nel territorio della riserva naturale del Parco del Giovetto, lo riconoscerete per via di una particolarissima casa costruita proprio su un costone di roccia...davvero impressionante!
Si prosegue poi verso Colere, un centro frequentato soprattutto da sciatori, per poi risalire a 1.297 mt verso il Passo della Presolana. Anche qui ci sono molte strutture turistiche e sportive (piste da sci, pista da bob estivo, passeggiate a cavallo, campi sportivi etc...) ed è il punto di partenza per varie escursioni.

Arrivati lì, ci ha incuriositi un cartello con la segnalazione del Salto degli Sposi...una terrazza aperta da dove si può ammirare tutta la valle e luogo di una particolare leggenda:

Proseguendo ancora si arriva a Schilpario, una località famosa per le sue miniere e le piste da sci, e Vilminore di Scalve, che si trova al centro della valle:

...terminato il giro, siamo tornati a Milano con gli occhi pieni della bellezza di quei panorami...e soprattutto belli abbronzati! :-)

5 commenti:

  1. Ma quanti posti e quante foto in un solo giorno! Bravi... :-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che posto da favola!! scusa per l'eliminazione ma ho fatto del casotto mentre pubblicavo il commento.Almeno voi di milano se avete voglia di scappare dalla città potete ritirarvi in paradisi come questi,noi della pianura per andare da qualche parte dobbiamo macinare un sacco di kilometri!.
    un salutone dalla simo!!

    RispondiElimina
  4. pensa che non conscevo questa valle è molto bella

    RispondiElimina
  5. Ciao sono della Valle di Scalve hai fatto delle foto stupende davvero brava, Alvaro (Vilminore)

    RispondiElimina