lunedì 12 maggio 2008

LE CROSTATINE DEL BUON INIZIO SETTIMANA

Iniziamo questa settimana con delle crostatine che ho preparato per l'ennesima puntata dell'interminabile serie "Alla ricerca della frolla perfetta"!
Innanzitutto vorrei dedicare questo post alla mia carissima amica Elisa - alias Cultur Kenz - perchè so che con la pasta frolla ci sta bisticciando parecchio...Ely, non mollare e prova anche questa! ...ma anche perchè in queste crostatine c'è anche la sua firma...infatti, ci ho messo un pizzico del suo Brasile!
Spero di ricordarmi bene le dosi visto che "qualcuno" in casa mi ha gentilmente fatto sparire il foglio con la ricetta che mi ero segnata...grrr...

Dunque, la frolla l'ho fatta impastando a mano queste dosi:
150 gr di farina
50 gr di fecola
100 gr di burro (morbido, a cubetti)
100 gr di zucchero a velo
2 rossi d'uovo
un pizzico di sale

Ho impastato per bene e ho avvolto la frolla nella pellicola trasparente.
Ho lasciato riposare in frigorifero per qualche ora, poi l'ho stesa nelle formine tenendo qualche pezzettino di frolla a parte per fare le decorazioni.
Inizialmente avevo preparato questo frolla con l'idea di fare una crostata un pò speciale - che però vedrete prossimamente - ma poi la consistenza della frolla non mi convinceva...mi sembrava un pò "fragile", non riuscivo a stenderla bene in una tortiera grande e avevo paura che non fosse adatta alla crema che avrei dovuto metterci sopra...allora ho optato per fare queste semplici crostatine ed il riultato è stato ottimo...altro che quelle del Mulino Bianco!
Le ho "farcite" con diversi tipi di marmellate - lamponi, arance e goiaba (regalo della Cultur Kenz direttamente dalla terra brasileira) - e con la Nutella...me ne sono uscite 6 e la frolla ha tenuto perfettamente!
Certo, erano un pochino "sbriciolose", infatti credo che l'impasto sia più adatto a delle piccole crostatine, pasticcini o tartellette piuttosto che ad una crostata, ma sono piaciute a tutti e sono finite subito!!!

Buona settimana tutti!

12 commenti:

  1. Le tue crostatine sono una meraviglia e quale migliore augurio di buon inizio settimana potevi dare a rutte noi?
    Un bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  2. First, sono un vero spettacolo queste crostatine, molto molto invitanti! Stai diventando sempre + brava ai fornelli!
    Buon inizio settimana anche a te e a chi legge e partecipa a questo blog!

    RispondiElimina
  3. Direi che abbiamo trovato dove piazzare la First nel grattacielo Peace Alone: ovviamente nella pasticceria artigianale! ;-D

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia queste crostatine...me le mangerei tutti i giorni a colazione! La Goiaba mi sfugge...ora mi tocca andare nel negozio brasiliano a Sesto San Giovanni a vedere se c'è! ;)

    RispondiElimina
  5. hey! grazie della visita!
    scusa il ristardo con cui t'ho risposto, ma ero molto impegnato.
    ci si sente presto

    RispondiElimina
  6. ottimo inizio direi......magari ce ne fossero tutte le mattine!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bello, muito obrigada!!!
    Proverò anche la tua ricetta (e cmq alla fine quella famosa crostata non era venuta male,solo la pasta era un pochino troppo asciutta)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per la visita...siete stati carinissimi!

    @Laura: dov'è il negozio brasiliano a Sesto?!

    RispondiElimina
  9. Ehi, ma che delizia queste crostatine...

    RispondiElimina
  10. Spilucchina, grazie per la visita...anche le tue crostatine sono molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  11. innanzitutto buone e belle queste crostatine e guardando qui a destra ho visto che stai leggendo il giardiniere goloso anche noi (il capitano ed io, per cercare di tenerlo su con il giardino glielo regalato ma lo leggiamo in coppia :-) mi piace molto come tutta la serie di questi libri, hai letto quello sul pane? fantastico!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ely, quello del pane me lo sono persa! Lo cercherò! Questo libro mi piace proprio...ci sono un sacco di consigli interessanti!

    RispondiElimina