Finalmente una ricetta...fresca come la menta, dolce come il latte e golosa come il cioccolato...
L'ho proposta un pò di tempo fa ed ha fatto un successone...anche la foto risale a quel tempo...ma provvederò a rifarne una con la macchina nuova!

Per la frolla ho utilizzato la ricetta di
Tulip...è venuta semplicemente perfetta!!! Provare per credere! Potete sia lavorare gli ingredienti a mano, sia utilizzare il mixer...ma occhio a non fonderlo come ho fatto io! Le dosi sono per circa due crostate...una parte l'ho usata per questa crostata e quella che è rimasta l'ho messa nel freezer pronta per la prossima!!!
Pasta frolla (le dosi sono per circa 2 basi):
500 gr di farina
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
3 rossi d'uovo
1 uovo
buccia di un limone grattuggiata
Farcitura:
150 gr di cioccolato fondente
200 ml di latte
70 gr zucchero
250 gr di mascarpone
3 fogli di colla di pesce (o agar agar)
1 bicchiere colmo di sciroppo di menta
Per la pasta frolla...potete lavorare tutti gli ingredienti velocemente a mano...oppure potete mettere nel mixer, utilizzando la paletta adatta, lo zucchero, il burro, la buccia di limone, le uove e metà farina. Quando l'impasto inizia a prendere consistenza aggiungete la farina restante e mixate fino ad ottenere un composto solido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero un giorno prima di utilizzarlo.
Togliete il composto dal frigo un oretta prima di utilizzarlo (altrimenti è troppo solido e non riuscite a modellarlo) e stendetelo in una tortiera facendo ricadere i bordi un pò all'interno.
Coprite la pasta con un foglio di carta di alluminio e cospargetelo di legumi secchi (vi servirà per evitare che la base si alzi troppo e per far reggere i bordi...la sottoscritta ne sa qualcosa...:-P).
Fate cuocere la frolla in forno a 180-200° per circa 10-15 minuti. Togliete la carta ed i legumi e rimettete la frolla in forno per far dorare la base.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo fate rinvenire la colla di pesce mettendola a bagno in acqua fredda. Passate qualche foglia di menta nel cioccolato fuso e lasciatele solidificare. Con il cioccolato fuso rimasto, cospargete il fondo di pasta frolla e mettetelo in frigorifero.
Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte tiepido. Mescolate il mascarpone con il latte con la colla di pesce, lo zucchero e lo sciroppo di menta. Versate il composto sulla base di frolla e, se necessario, livellatelo con una spatolina (a me è venuto un composto abbastanza liquido quindi non è stato necessario).
Mettete nuovamente la crostata in frigo e lasciatela solidificare.
Mettete delle foglie di menta sulla torta prima di servire.