lunedì 14 febbraio 2011

UN SAN VALENTINO...DOLCE E PICCANTE!

Suona la sveglia...ed io mi rigiro nel letto e mi riaddormento profondamente ...nel frattempo la sveglia suona altre tre volte ma io non me ne accorgo...poi sento qualcosa che mi sfiora la testa, che mi sveglia dolcemente e una vocina mi dice che la colazione è pronta...mi aspetta una bella tazza di tè profumata e fumante, ci sono i biscottini e la torta che abbiamo preparato ieri, c'è il pane integrale tagliato a fette, il miele e la marmellata...tutto è pronto per condividere insieme i primi momenti della giornata...ecco, per me l'amore è anche tutto questo.
Ve lo confesso, a me non è mai piaciuto San Valentino! ...non mi piace che mi impongano delle feste, non mi piace che in una giornata bisogna improvvisamente sentirsi innamorati, non mi piacciono le vetrine dei negozi piene di cuori, peluches e pupazzini vari, i ristoranti che fanno gara per proporre il menu più goloso e ricercato, le composizioni floreali pasticciate con cuoricini e brillantini rossi che poi le ritrovi in vendita fino a Pasqua, le offerte speciali di cioccolatini dei supermercati, quelli che si fermano in macchina al semaforo a comprare le rose rosse e quelli che corrono a comprare il regalo dell'ultimo minuto perchè mossi dal senso del dovere.
Ecco, nonostante il mio animo un pò "dissidente", non significa che non sia un pochino romantica...il fatto è che secondo me ogni giorno bisognerebbe guardarsi con occhi innamorati, sognare, fare progetti, abbracciarsi, ridere insieme, aiutarsi, augurarsi la buona giornata, cenare con tranquillità parlando della giornata appena trascorsa, condividere i silenzi, lasciare piccoli messaggi in giro per casa, cantare stonatissimi le canzoni che ci piacciono, combinare pasticci...e ogni occasione è giusta per regalare e farsi regalare una coccola!
Comunque, oggi, il nostro San Valentino è iniziato assaggiando questi biscottini...forse non sono prorio adatti per la colazione, io li ho preparati come dolcetto del dopo cena.
BISCOTTI DARK PIACEVOLMENTE PICCANTI
200 gr di farina di farro integrale
50 gr amido di mais
qualche bella cucchiaiata di cacao amaro in polvere *
un pizzico di peperoncino in polvere
120 gr zucchero di canna
100 ml olio di semi
latte di soia
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
un pizzico di vaniglia

* io l'ho aggiunto un pò a caso - in alternativa potete anche metterci delle scagliette di cioccolato fondente

Ho mischiato in una terrina la farina, l'amido di mais, il cacao, il peperoncino, la vaniglia, lo zucchero di canna ed il bicarbonato. Poi ci ho aggiunto l'olio e ho versato il latte di soia poco a poco, continuando ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto solido. Ho lasciato riposare in frigorifero l'impasto per circa un'oretta...e nel frattempo ho fatto una cosina che poi vi racconterò...
Poi ho steso l'impasto lasciandolo un pò spesso (non mi piacciono i biscotti troppo sottili...non danno la stessa soddisfazione quando si addentano!) e ho formato dei biscotti con una formina...mi sarebbe piaciuto farli a forma di cuore ma mi sono accorta di avere solo stampini natalizi!
Ho steso i biscotti su una placca da forno, lasciando un pò di spazio tra loro, e li ho infornati a 180°C per circa 10-12 minuti coprendoli con la carta da forno.
Fate attenzione alla cottura! Il cacao rende molto scuri i biscotti quindi è piuttosto difficile capire quando sono cotti...ed è piuttosto facile dimenticarseli e non accorgersi di averli bruciati!

Non mi resta che augurarvi una bella serata e ringraziare infinitamente Kia per avermi dato il premio Sunshine Award 2011! Ovviamente ricambio e vi invito a vedere tutti quanti il suo equo eco e vegan blog che è molto interessante!

5 commenti:

  1. devono essere davvero meravigliosi!! sarò scontata ma ho una vera e propria passione per il cioccolato con il peperoncino.....e poi tutto in un biscotto vegan è proprio il massimo :))))
    B.

    RispondiElimina
  2. Che belli e che buona combinazione! Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Evviva i biscotti ed evviva l'amore. Mi sono messo in dieta e quindi per un po' niente vizi...ma credo che li farò presto!

    RispondiElimina